STEP DANCING

La danza irlandese da solista

Se avete visto spettacoli come Riverdance e Lord of the dance, non potete non essere rimasti affascinati dalla leggerezza e allo stesso tempo dalla potenza dei passi di danza eseguiti con le “soft shoes” e le “heavy shoes”, le scarpe del tipico tip tap irlandese.
Nel corso “Bambini” e nel corso “Ragazzi”, il ritmo di apprendimento è molto accelerato. Gli allievi più meritevoli possono usufruire di una preparazione specifica per partecipare alle competizioni di danza irlandese che si svolgono regolarmente in Italia e nel resto d’Europa. Ai più promettenti, invece, può essere proposto un percorso per l’inserimento nel Gruppo Spettacoli della ROIS Dance School.
I corsi di Step Dancing per adulti prevedono un approccio alla didattica molto graduale. Non lasciatevi spaventare dall’atleticità di questa disciplina: ciascun allievo potrà esprimersi in base alle proprie possibilità e potenzialità. Non è necessario aver maturato precedenti esperienze di danza.

 

CÉILÍ DANCING

Danze irlandesi di gruppo

Questa tipologia di danze di gruppo è stata codificata dalla Commissione della danza irlandese (CLRG) fin dagli inizi del XX secolo. Adatte per bambini, ragazzi e adulti, sono caratterizzate dall’armonia delle figure e dalla continua interazione tra i ballerini, in un giusto mix tra tecnica e divertimento.

 

DANZE SCOZZESI

Questa disciplina comprende la Highland Dancing, la danza solista tradizionale scozzese, e le Scottish Country Dances, le danze di gruppo scozzesi.

Highland Dancing è una delle forme più antiche della danza folcloristica; tradizionalmente erano danze che celebravano trionfo e gioia e costituivano prova di forza, resistenza, precisione e agilità. Potevano essere ballate su delle spade o su uno scudo.

La Scottish Country Dancing comprende le danze sociali della Scozia, in cui gruppi di ballerini percorrono schemi e figure molto intricati e coreografici.

Alla ROIS Dance School si può apprendere la tecnica sia delle danze soliste sia delle danze di gruppo, oltre al background culturale e storico delle danze in programma. Il corso prevede un approccio alla didattica graduale e non è necessario aver maturato precedenti esperienze di danza.

 

SOCIAL DANCES

A cavallo tra Bretagna, Scozia e Irlanda, approfittiamo di danze semplicissime per riscaldarci all’inizio della lezione e per rompere il ghiaccio con i compagni durante le prime lezioni del corso principianti. Sono danze popolari che vengono spesso riproposte anche durante le serate danzanti della ROIS Dance School.

 

 

 

Sedi e Orari