IN VIAGGIO CON ROIS 2023!

Mercoledì 28 giugno – domenica 2 luglio

Alla scoperta delle meraviglie della

Bretagna del Sud!

Il viaggio associativo di fine anno 2023 ha visto partecipare 36 ballerini di ROIS Dance School e 8 ballerini di Iris Accademia Danze Irlandesi: un gruppo numerosissimo!

Cinque giorni con base a Lorient, accompagnati da guide professioniste, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Bretagna meridionale, con un focus sulla musica e danza bretone.

Mercoledì 28 giugno siamo atterrati a Nantes, città natale di Jules Verne, che abbiamo girato in lungo e in largo grazie a una visita guidata. La sera, a Lorient, abbiamo degustato specialità della gastronomia locale e ci siamo intrattenuti in un pub irlandese con musica tradizionale dal vivo.

Giovedì 29 giugno, accompagnati dalla nostra guida italiana Catia, abbiamo trascorso una giornata pienissima! Dal punto più occidentale della Bretagna, le ventose scogliere di Point du Raz, alle cittadine medievali di Quimper – capoluogo della Cornovaglia, con le sue tipiche case a graticcio – e Locronan, famosa per la produzione di vele.

Venerdì 30 giugno, è iniziato con una romantica passeggiata per le stradine di Pont-Aven, luogo di villeggiatura dei pittori nel XIX secolo, e Concarneau con la sua cinta muraria.

Nel pomeriggio ci siamo spostati nella cittadina di Pontivy, dove il Celtic Circle locale ci attendeva per un divertentissimo workshop di danze bretoni propedeutico alla serata. I “Celtic circles” sono associazioni di salvaguardia e promozione delle tradizioni di cultura locale. In occasione delle celebrazioni per i suoi 70 anni, il Celtic Circle “Kerlenn Pondi” ha offerto uno straordinario spettacolo di musica, danza e costumi tradizionali, seguito da un affollatissimo fest noz (=festa danzante bretone), in cui gli allievi ROIS hanno potuto mettere in pratica quello che hanno imparato durante i corsi.  

Sabato 1 luglio, dopo una mattina di riposo a Lorient, abbiamo visitato i misteriosi allineamenti megalitici di Carnac e l’elegante cittadina di Vannes, capoluogo del Morbihan. 

Prima di riprendere l’aereo per l’Italia, domenica 2 luglio, abbiamo fatto l’ultima tappa nel pittoresco porticciolo di St. Goustan.

Per ulteriori informazioni circa la prossima edizione del viaggio ROIS, scrivere una mail a viaggi@rois.it o chiamare il numero 388 1177084.

 

Edizione 2019

IRLANDIAMO CON ROIS 2019!

  Venerdì 21 giugno – lunedì 24 giugno

Alla scoperta delle meraviglie

dell’Irlanda dell’Ovest!

 

IrlAndiamo con ROIS 2019 hanno partecipato sia i ballerini allievi dei corsi ROIS che appassionati dell’Isola di Smeraldo; è stata una vacanza all’insegna di bellezze naturalistiche e tipiche cittadine irlandesi. Non sono mancate occasioni per ascoltare buona musica tradizionale irlandese e per ballare: abbiamo avuto la fortuna di partecipare a ben due autentiche feste a ballo irlandesi, unendoci alle persone del posto!

La base è stata Ennis, una volta vivace cittadina medievale piena di pubs e sessions di musica tradizionale irlandese. In quel periodo, infatti, nella Contea di Clare si stava svolgendo il Fleadh (=Festival) di musica e danza irlandese.

Sabato 22 giugno siamo partiti alla volta dell’aspetto più selvaggio della Contea di Clare: le vertiginose Cliffs of Moher, famose in tutto il mondo. Approfittando del tempo favorevole, ci siamo concessi anche un giro in barca sotto le scogliere: un punto di vista che pochi turisti conoscono! Pranzo a Lisdoonvarna, un altro vivace centro di promozione della musica e della danza irlandese, e poi via al Burren National Park, con le sue tracce preistoriche e il paesaggio lunare. La sera abbiamo partecipato a un céili (=festa danzante) con un’orchestra di ragazzi esperti in musica e danza irlandese. 

Domenica 23 giugno è stata sicuramente la giornata più avventurosa! Sfidando l’oceano mosso, siamo andati nell’isola di Inis Mor, la più grande delle Isole Aran, dove abbiamo visitato lo splendido forte preistorico di Dun Aengus. Sulla via del ritorno, secondo céili a Kilfenora. Che magnifica accoglienza! 

 

Edizione 2018

IRLANDIAMO CON ROIS 2018!

  Giovedì 28 giugno – domenica 1 luglio

Alla scoperta delle meraviglie

dell’Irlanda del Nord!

 

IrlAndiamo con ROIS 2018 hanno partecipato sia i ballerini allievi dei corsi ROIS che appassionati dell’Isola di Smeraldo; è stata una vacanza all’insegna di splendidi paesaggi e bellezze naturalistiche, alcune delle quali patrimonio dell’UNESCO. Non sono mancate occasioni per ascoltare buona musica tradizionale irlandese e per ballare: abbiamo avuto la fortuna di partecipare a un’autentica festa a ballo irlandese, unendoci alle persone del posto!

La base è stata Belfast, una volta tristemente famosa per i “troubles”, ma che oggi è una città sicura, moderna ma fedele alla tradizione, rimasta al di fuori delle rotte del turismo di massa. Gli amanti della natura e della cultura tradizionale irlandese non sono rimasti delusi….

Venerdì 29 giugno siamo andati alla scoperta dell’antico Ulster, lungo la costa della Contea di Antrim, la regione dove sono state effettuate molte riprese della serie “Games of Thrones”, per arrivare al celebre Giant’s Causeway, una delle meraviglie dell’Irlanda, patrimonio UNESCO. Strada facendo, ci siamo fermati a vedere il Castello di Carrickfergus e il viale alberato di Dark Hedges. Di ritorno a Belfast, ci siamo avventurati in un black taxi tour, nei quartieri repubblicani e lealisti di Belfast. 

Sabato 30 giugno abbiamo visitato Derry, la seconda città dell’Ulster, con visita alle celebri mura e al quartiere di Bogside, teatro delle vicende del Bloody Sunday. Di ritorno a Belfast, abbiamo passato il pomeriggio nel Titanic Museum e poi siamo partiti alla volta di Augher, co.Tyrone, dove abbiamo partecipato a un céilí (festa danzante) irlandese con musica tradizionale dal vivo. Che meravigliosa accoglienza!

Per ulteriori informazioni circa la prossima edizione di IrlAndiamo con ROIS, scrivere una mail a viaggi@rois.it o chiamare il numero 388 1177084.

 
 Consulta gli altri eventi danzanti della scuola
Eventi